Adagiato su una delle maggiori vette degli Erei, dall’alto dei suoi quasi 900 metri s.l.m., Aidone domina un vastissimo territorio di oltre ventimila ettari ricco di una straordinaria varietà di scenari naturali, cui la mano dell’uomo non ha finora arrecato danni irreparabili: aspre montagne, rupi scoscese, verdi colline, valli dorate, fertilissime pianure, boschi rigogliosi, ricchi pascoli, terreni coltivati, laghi e corsi d’acqua che offrono un paesaggio spettacolare di colori e odori impareggiabili.
Aidone è una delle località più suggestive della Sicilia per gli incantevoli panorami che vi si possono godere da qualsiasi punto ci si trovi, che le hanno fatto meritare il soprannome di “balcone di Sicilia”, per i siti archeologici, i monumenti , le chiese, i personaggi illustri e le tradizioni culturali e religiose di cui è stata dotata da una storia millenaria viva e ricca di avvenimenti che ne hanno segnato il lungo e travagliato cammino.
Dal suo punto più alto la vista spazia senza ostacoli in ogni direzione su quella parte della Sicilia centrale e orientale sovrastata dalla imponente mole dell vulcano Etna.
Il suo territorio è molto vasto se rapportato al numero di abitanti, ed è attraversato dal fiume Gornalunga, un affluente del Simeto, le cui acque raccolte dal Lago Ogliastro, vengono utilizzate per irrigare gran parte dei terreni appartenenti al Consorzio di Caltagirone. Sulle contrade Sella Orlando, San Francesco e Cittadella si estende il parco archeologico di Morgantina; alla contrada Baccarato appartiene la miniera di zolfo, ora in disuso e il borgo dell’epoca della Riforma agraria. Vi è inoltre l’invaso mai completato del fiume Pietrarossa che avrebbe allagato un sito di epoca romana.
Dati geografici
Altitudine: 800 m s.l.m. minima: 119 massima: 896 | Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall’Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall’ultima rilevazione censuaria. |
Coordinate Geografiche sistema sessagesimale 37° 24′ 59,40” N 14° 26′ 45,96” E sistema decimale 37,4165° N 14,4461° E | Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall’equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est). I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS(Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree). |